Translate

domenica 15 febbraio 2015

E ALLORA………GIACOMO PUCCINI SIA


Questo Blog nasce per aiutare (free) le strutture turistiche a implementare la promozione e l’accoglienza a Lucca e dintorni, utilizzando al meglio le emergenze turistiche del nostro territorio e in particolare il suo miglior testimonial: Giacomo Puccini. Vediamo di cosa disponiamo su Puccini a Lucca di organizzato stabilmente:

·          Fondazione Puccini www.fondazionegiacomopuccini.it/istituita nel 1972 dal Consiglio di Lucca e riconosciuta con D.P.R. del 1976, nel corso degli anni ha operato su vari fronti. La realizzazione più significativa è stata la creazione (1979) del Museo Casa natale Giacomo Puccini in corte San Lorenzo. Gestisce fondi importanti provenienti dall’eredità dei Puccini. Il Direttore della Fondazione, è il dott. Massimo Marsili, dirigente della Camera di Commercio di Lucca
·         Museo Casa natale Giacomo Puccini, www.puccinimuseum.org/ L’acquisto della casa natale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel dicembre 2010 ha permesso la nascita di Puccini Museum, coordinato dalla Fondazione Giacomo Puccini, ente incaricato anche della gestione del Museo Casa natale. Nel 2014 ha organizzato alcuni eventi, nulla è previsto per ora sul loro Sito per il 2015.
·          Puccini e la sua Lucca, www.puccinielasualucca.it/ Festival Internazione Pucciniano, permanente a Lucca, organizza concerti in tutto i mondo e a Lucca in particolare tutti i giorni da Aprile a Ottobre alla Chiesa Battesimale di San Giovanni. In Inverno i Concerti si terranno il venerdì e il sabato.  Questa  è l’unica proposta continuativa di ottimo livello per far ascoltare in diretta ai turisti musiche del Maestro Lucchese per una ora, dalle 19 alle 20 di ogni giorno. Ha un programma annuale per tutto il 2015 già visibile sul Sito. Ha recentemente aperto un box  informazioni e merchandising all’interno della loggia di ingresso al Museo Casa Natale di Puccini
·          Museo dei Puccini a Celle, www.lucchesinelmondo.it Il Museo Casa dei Puccini è stato istituito nel 1976 grazie all'impegno dell'Associazione lucchesi nel mondo[. In esso sono raccolti importanti cimeli pucciniani donati dall'Associazione e da Alba e Nelda Franceschini, nipoti di Giacomo Puccini (figlie di Ramelde  sorella di Giacomo Puccini e Raffaello Franceschini) e altri eredi. 
·         Centro Studi Giacomo Puccini, www.puccini.it/ Punto di riferimento per la ricerca pucciniana, organizza convegni, conferenze, mostre. Biblioteca aperta al pubblico

Enti e Associazioni che organizzano eventi Pucciniani  all’interno delle loro attività
  • Teatro Comunale del Giglio, www.teatrodelgiglio.it, nel quadro di una programmazione teatrale a 360° ,  realizza alcuni eventi pucciniani di pregio, sotto il coordinamento dal nuovo Direttore Generale, Ferrucci.
  • Associazione Musicale Lucchese, e altre qualificate Associazioni Musicali,  impossibili da citare tutte,  organizzano alcuni aventi Pucciniani all’interno della loro pregevole attività musicale nel corso dell’anno.

CORE BISINESS DEL SITO
“LUCCA GIACOMO PUCCINI E NON SOLO”

A Lucca molti operano su Puccini, ma il dramma è che ognuno lavora per se, senza alcuna connessione o sinergia fra loro. 
Questo danneggia ogni valorizzazione organizzata di Puccini impedendo alle strutture turistiche di utilizzare al meglio gli eventi e le emergenze pucciniane presenti sul territorio. 
Tutto invece sarebbe perfetto per una sinergia comunicativa, con due capisaldi certi: i Musei di Lucca e Celle e i Concerti di Puccini e la sua Lucca per tutto l’anno, con un  programma già pubblicato, su cui incastonare, le mostre,  gli eventi, le iniziative di studio, i grandi concerti che verranno man mano organizzati.
Quello che cercherò di fare, in verità assai arduo, è di tentare di mettere insieme, solo per la promozione e l’accoglienza turistica, (lungi da me l’intenzione di invadere campi non miei) tutte queste iniziative, creando un interconnessione comunicativa che aiuti il turista a trovare Puccini a Lucca. 
Molto dipenderà dalle informazioni e dalla collaborazione che i vari gestori pucciniani di cui sopra, mi daranno. 
Solo un servizio per mettere a disposizione delle strutture percorsi mediatici allettanti Pucciniani e non da offrire al turista per una giornata organizzata o come stimolo a rimanere un giorno in più.
Quel poco o tanto che riuscirò a fare sarà fruibile sul Blog, le news letter, i mie siti sui social, in maniera che tutte le strutture ne possano usufruire liberamente, ma cercherò anche di veicolare quanto da me messo insieme a quei canali italiani e internazionali che agevolano le presenze turistiche.
Riuscirò a smuovere qualcosa??  Chi vivrà…vedrà…ad maiora!!!         

                                                                                                francesco colucci

P.S. Mancano ovviamente tutti gli altri riferimenti pucciniani, da Torre del Lago a Viareggio e oltre, non perchè siano da ignorare, anzi, ma perchè è già arduo il compito di assemblare la comunicazione di quanto vi è a Lucca di Puccini, che non me la sento per ora di allargare il discorso, come forse andrebbe fatto, per completezza.









Nessun commento:

Posta un commento