Translate

domenica 26 giugno 2016

Summer Festival.....il Serchio mormorava....

Il Summer Festival è certamente uno degli eventi più significativi di Lucca, che da lustro alla città, alla sua vita culturale e contribuisce significativamente all'incremento del turismo.
Non tutti gli anni il Cartellone ha la stessa valenza ma è sempre di un buon livello.
Ciò nonostante il rapporto con i Lucchesi non è mai stato eccezionale forse per alcune incomprensioni sui volumi fonici, sui tempi di montaggio della struttura e, per l'esigenza sentita da molti, di maggiori corridoi di transito su Piazza Napoleone, forse anche per il carattere non facile del suo organizzatore.
Tra l'altro il Palco e la struttura di quest'anno sono molto più invasivi e più brutti, di quelli, molto belli, dell'anno passato.
Ho letto delle proposte dell'organizzazione per un numero maggiore di eventi, sia sulle Mura, che in inverno, anche per Capodanno è sono molto favorevole al crescere temporale di questa bella manifestazione.
Credo che avere un Cartellone, in più periodi dell'anno e in location diverse sia un fattore di crescita del Summer e dell'impatto sul Turismo di Lucca. Parallelamente infatti, il grande successo di "Puccini e la sua Lucca", con il suo ambizioso Festival è dato proprio dall'avere eventi importanti tutte le sere dell'anno, creando una simbiosi fra la Città e Puccini che non si era mai avuta prima e questo potrebbe realizzarsi anche con il Summer.
Il Summer Festival e il Festival Puccini di Colombini sono i due maggiori eventi musicali di questa città e vanno sostenuti.
Certo che se il Summer avesse accettato la proposta che l'APT fece quindici anni fa e che è ancora molto valida ed attuale, di spostare gli eventi musicali sul Campo Balilla, in uno scenario fronte Mura, simbolo della città, non meno prestigioso di Piazza Napoleone, creando un Teatro stagionale all'aperto di 15.000 posti, tutti a sedere, forse il rapporto con la città sarebbe stato più consensuale.
La possibilità di chiudere durante gli spettacoli il traffico veicolare su Viale Carducci, la disponibilità di un ampio Parcheggio dedicato, la scarsità abitativa della zona, avrebbe reso tutto più semplice.
Credo che nella prossima discussione per ampliare tempi ed eventi del Summer una serena valutazione anche su questo, andrebbe fatta.
Togliere il...mormorio del Serchio e rafforzare il Summer sarebbe estremamente positivo per tutti.

francesco colucci


Nessun commento:

Posta un commento